Chi non ha mai mangiato un bel piatto di gnocchi ! i più conosciuti e diffusi sono quelli di patate ma sono buonissimi anche quelli preparati con sola acqua e farina o con il semolino.
Gli gnocchi alla ricotta si preparano in pochissimi minuti e vi garantisco che con la loro morbidezza e consistenza accolgono ogni tipo di condimento o sugo : con poco impegno porterete in tavola un primo piatto home made gustoso e soddisfacente.
INGREDIENTI per 3 persone :
- 250 gr di ricotta fresca
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 160 gr di farina
COME SI FA :
In una ciotola mescoliamo la ricotta ( che avremo messo in un colino per eliminare il siero in eccesso ) con il formaggio grattugiato e il pizzico di sale.
Aggiungiamo poco per volta la farina e iniziamo ad amalgamare fino a quando il composto inizia a rassodarsi .
Trasferiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato e quando il panetto sarà elastico ma morbido che non appiccica alle mani ( non esagerate con la farina altrimenti in cottura gli gnocchi saranno duri ), prendiamo un pezzetto e formiamo un rotolino , tagliamo tanti pezzetti da circa 2 cm e li passiamo sull'arricciagnocchi oppure sui rebbi di una forchetta infarinata.
Sistemiamo gli gnocchi su un vassoio infarinato e possiamo conservarli in frigorifero fino al momento di cuocerli.
Basterà versarli per pochi minuti in abbondante acqua salata : quando salgono a galla preleviamo con il mestolo forato e saltiamo in padella con il condimento preferito.
👉 le dosi della farina variano a seconda dell'umidità della ricotta : è fondamentale per avere la giusta consistenza, aggiungere poco alla volta fino a che il panetto diventa facilmente lavorabile.
💙💙 per rimanere aggiornati sulle mie ricette seguite le mie pagine
Commenti
Posta un commento