"Fave e cicoria" è forse uno dei piatti più conosciuti della tradizione culinaria pugliese : un piatto "povero" e rustico dove l'amarognolo della cicoria si sposa con il sapore dolce delle fave bianche secche ridotte in purea.
La purea di fave è deliziosa anche per condire la pasta : con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato è un piatto gradito anche ai più piccoli.
INGREDIENTI per 4 persone :
- 300 gr di fave bianche secche decorticate
- 1 cipolla
- 1 patata media
- 2 foglie di alloro
- acqua q.b.
- olio evo q.b.
- 800 gr di cicoria
- 4 pomodorini ( facoltativi )
- peperoncino ( facoltativo )
COME SI FA :
Per preparare la purea dobbiamo mettere in ammollo le fave bianche secche in acqua fredda per almeno 12 ore.
Fatto questo, sciacquiamo abbondantemente e mettiamo le fave in una pentola alta e capiente con la cipolla a fettine, la patata a cubetti, le foglie di alloro e copriamo a filo con acqua.
Cuociamo a fuoco medio per almeno 1 ora e mezza avendo cura di eliminare la schiumetta che si formerà in superficie alla prima bollitura.
Mescoliamo spesso e quando saranno morbide , eliminiamo le foglie di alloro e con un frullatore ad immersione riduciamo in purea.
Aggiustiamo di sale.
Nel frattempo prepariamo la cicoria : puliamo e sciacquiamo accuratamente sotto acqua corrente e lessiamo in abbondante acqua salata per 5 minuti.
Scoliamo e mettiamo da parte.
👉 a me piace dare un tocco piccantino al piatto : in un pentolino faccio soffriggere i pomodorini tagliati a metà con un pizzico di peperoncino che poi aggiungo a piacimento.
A questo punto possiamo impiattare:
in un piatto fondo poniamo la purea di fave tiepida e accanto la cicoria lessa, un filo di olio evo e accompagniamo con fette di pane croccante.
💜💜 per rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su
Commenti
Posta un commento