I biscotti alla panna e cacao sono friabili e morbidi, perfetti per la prima colazione da inzuppare nel latte caldo e come snack durante la giornata.
Sono realizzati con una frolla senza burro nè uova e velocissimi da preparare : in poco tempo realizzerete dei frollini sani e genuini con pochissimi ingredienti.
INGREDIENTI :
* 380 gr di farina 00
* 250 ml di panna fresca liquida
* 120 gr di zucchero
* 2 cucchiaini di lievito per dolci
* 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
* latte q.b.
COME SI FA :
In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero, il lievito e mescoliamo bene.
Aggiungiamo la panna liquida e impastiamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Traferiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamo fino ad ottenere un panetto morbido e liscio che non appiccichi le mani ( se necessario aggiungiamo un pò di latte o farina ).
Dividiamo l'impasto e aggiungiamo alla metà il cacao amaro in polvere: amalgamiamo bene aiutandoci con piccole aggiunte di latte.
Sul piano leggermente infarinato preleviamo una piccola porzione dai due impasti, formiamo due rotolini e intrecciamo : tagliamo la treccia così formata in due o tre porzioni e diamo la forma di piccole ciambelle che posizioneremo distanziate su una teglia rivestita con carta forno.
Cuociamo i nostri biscotti in forno preriscaldato a 180° ventilato per 15 minuti circa ( controllate sempre la doratura ).
Lasciamo raffreddare su una gratella prima di servire.
👉 questi biscotti si mantengono morbidi per 3/4 giorni se conservati negli appositi contenitori per alimenti
:) se vi è piaciuta la ricetta vi aspetto anche sulla mia pagina https://www.instagram.com/il_club_delle_amiche_/
Commenti
Posta un commento