La cucina pugliese è rinomata per i suoi piatti dal sapore inconfondibile ; è caratterizzata da una antica tradizione gastronomica che unisce i prodotti del mare e della terra per creare piatti semplici e ricchi di gusto.
Uno dei piatti forse più apprezzati è la Tiella Riso Patate e Cozze , una minestra i cui ingredienti vengono assemblati a crudo in vari strati e che prevede una lunga cottura in forno.
Per la buona riuscita della pietanza è fondamentale usare ingredienti di qualità : le cozze devono avere i gusci ben chiusi e integri, odore gradevole e il riso da utilizzare deve mantenere la cottura.
INGREDIENTI per 6 persone :
- 1 kg di cozze nere
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- 350 gr di riso carnaroli
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- pepe nero
- prezzemolo fresco
- 7/8 pomodorini ciliegino
- 50 gr di pecorino romano grattugiato
- acqua q.b.
COME SI FA :
Come primo step prepariamo le cozze ; sciacquiamo bene sotto acqua corrente fredda e raschiamo bene i gusci sfregandoli fra loro o utilizzando una paglietta in lana d’acciaio per eliminare tutte le impurità.
Eliminiamo il bisso ( la barbetta che fuoriesce dal lato della cozza ) spingendo verso il basso e tirando con un colpo secco verso l’esterno , poi con un coltello solleviamo il guscio, scartiamo quello superiore e teniamo quello con il muscolo. Conserviamo in una ciotola il liquido che fuoriesce dalle cozze.
Peliamo le patate e tagliamo a fettine ( quelle più spesse serviranno per il fondo della tiella, mentre quelle più sottili per la superficie ).
Prendiamo la tiella e versiamo un filo di olio evo , uno spicchio di aglio a pezzettini piccoli, mezza cipolla tritata e sistemiamo uno strato di patate.
Aggiungiamo sulle patate un pizzico di sale , un filo di olio evo e sistemiamo uno strato di cozze , il riso crudo e condiamo con l’altro spicchio di aglio a pezzetti, il prezzemolo tritato, il pecorino romano, il pepe, la metà dei pomodorini a pezzetti e l’acqua filtrata delle cozze che avevamo messo da parte.
Copriamo con un altro strato di patate a fette e condiamo nuovamente con la mezza cipolla tritata, il prezzemolo, il pepe, il pecorino grattugiato e i pomodorini a pezzetti.
Irroriamo con olio evo e aggiungiamo acqua dal lato della tiella fino a raggiungere il bordo delle patate ( non andare oltre il condimento in superficie ).
Cuociamo in forno a 200° statico per circa 45/50 minuti ( controlliamo sempre la gratinatura in superficie e la cottura delle patate con uno stecchino ) .
💚💚 se vi è piaciuta la ricetta vi aspetto anche sulla mia pagina https://www.instagram.com/il_club_delle_amiche_/
Commenti
Posta un commento