Nella dispensa non può mancare la marmellata se poi è fatta in casa ancora meglio :
usiamo frutta fresca di stagione per avere a disposizione in ogni periodo dell'anno delle deliziose marmellate per farcire le nostre crostate e biscotti o da spalmare su fette biscottate per una colazione genuina e golosa.
La mia marmellata di arance è senza pectina artificiale : ci vuole un pizzico di pazienza e tempo a disposizione ma il risultato è veramente soddisfacente.
INGREDIENTI per circa 5 vasetti da 250 ml :
- 2 kg di arance Navel ( peso al netto della buccia )
- 3 limoni
- 850 gr di zucchero
COME SI FA :
Il primo passaggio fondamentale è la sterilizzazione dei vasetti che serviranno a conservare la nostra marmellata.
👉 controllate sempre le chiusure e l'integrità delle guarnizioni dei coperchi
Riscaldiamo il forno a una temperatura di 100 gradi , mettiamo i vasetti in vetro sulla leccarda e inforniamo per 15 minuti ; aggiungiamo successivamente i coperchi e lasciamo per altri 3 minuti.
Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare i vasetti nel forno chiuso.
Laviamo le arance sotto acqua corrente ed eliminiamo la buccia.
👉 eliminiamo tutta la parte bianca e i filamenti che renderebbero amara la marmellata.
Tagliamo a pezzetti le arance e sistemiamo in una ciotola fino a raggiungere i 2 kg di peso.
Sbucciamo e peliamo i 3 limoni avendo cura di eliminare parte bianca, filamenti e semi.
In una pentola capiente con bordi alti versiamo le arance e i limoni a pezzetti, lo zucchero e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.
Cuociamo per i primi 40 minuti a fuoco moderato mescolando spesso per evitare che si attacchi sul fondo : la polpa comincerà a disfarsi e lo zucchero si scioglierà completamente.
Con un mixer ad immersione frulliamo la marmellata per renderla liscia senza pezzi.
👉 se vi piace corposa e a pezzettoni saltate questo passaggio
Cuociamo per altri 20 minuti a fiamma moderata sempre mescolando e per capire se la marmellata è pronta facciamo la " prova del solco " :
versiamo un cucchiaino su un piatto, dopo qualche secondo facciamo scivolare il dito al centro per dividere la marmellata in due parti, se il solco non si richiude e i bordi restano separati vuol dire che è pronta, altrimenti continuate la cottura per poi ripetere il test.
Con la fiamma mantenuta al minimo versiamo la marmellata nei vasetti prendendoli direttamente dal forno ( è preferibile che siano ancora caldi ) lasciando un cm dal bordo superiore , chiudiamo bene il tappo e capovolgiamo immediatamente.
Lasciamo capovolti per almeno 24 ore uno accanto all'altro coperti da un canovaccio di cotone.
Conserviamo in dispensa per 5 giorni prima di utilizzare la marmellata e una volta aperto il barattolo riponete in frigorifero.
Commenti
Posta un commento