Una delle tante fortune di vivere in una città di mare è quella di avere a disposizione una ricca e varia scelta di pesce fresco.
A me piace molto il polpo, il re dei prodotti ittici dell'Adriatico barese che si presta a diverse preparazioni tutte ugualmente buonissime.
Nel periodo freddo lo preparo in questo modo con un delizioso sughetto: si parte dalla cottura con odori fino ad insaporirlo con tanti ingredienti che offre la mia terra di Puglia.
INGREDIENTI x 4 persone :
- 2 polpi di media grandezza
- 2 foglie di alloro
- 1 cipolla
- 1 carota
- aceto di vino
- sale q.b.
- 2 cucchiai di olio evo
- 300 gr di pomodorini rossi
- 1 cucchiaio di capperi in salamoia
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- 300 gr di olive baresane da tavola ( oppure quelle nere denocciolate )
COME SI FA :
Come primo step bisogna pulire il polpo. Di solito provvede il mio pescivendolo che si occupa di eliminare la parte degli occhi, il becco e svuotare le interiora dalla sacca.
Prima di cuocerlo, immergiamo il polpo in una ciotola di acqua fredda in cui avremo sciolto 2 cucchiai di sale e sciacquiamo accuratamente testa e tentacoli.
Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con l'acqua necessaria, ( il polpo in cottura deve essere completamente coperto ) le foglie di alloro, una spruzzata di aceto di vino , la cipolla tagliata a metà e la carota a pezzi.
Appena l'acqua bolle, prendiamo il polpo dalla testa, caliamo e usciamo velocemente per 3 volte così da far arricciare i tentacoli; una volta fatta questa operazione possiamo immergerlo nell'acqua e lasciar cuocere per circa 25/30 minuti. ( verifichiamo la cottura infilzando con una forchetta ).
Scoliamo il polpo e dividiamo i tentacoli.
In un tegame mettiamo un filo di olio, lo spicchio d'aglio tritato, il peperoncino tagliato a metà e facciamo leggermente soffriggere.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà con i capperi, il prezzemolo tritato e lasciamo cuocere per 5 minuti schiacciando i pomodorini con un cucchiaio.
Uniamo le olive e il polpo e lasciamo cuocere a fuoco medio per una decina di minuti con il coperchio ( regoliamo di sale se necessario ).
Serviamo con altro prezzemolo tritato finemente.
🐙🐙 se vi piacciono le mie ricette vi aspetto sulle mie pagine
Commenti
Posta un commento