I biscotti alle castagne e noci sono i dolcetti perfetti che addolciscono la vostra pausa relax, ottimi da sgranocchiare accoccolati sul divano sorseggiando una bevanda calda.
La farina di castagne, ottenuta dalla essiccatura e macinazione delle castagne, è un vero concentrato di fibre con un sapore dolciastro e un leggero sentore di affumicato e si presta ad essere utilizzata in svariate ricette, sia dolci che salate.
INGREDIENTI :
- 150 gr di farina di castagne
- 100 gr di farina 0
- 50 gr di amido di mais (oppure sostituite con la farina )
- 90 gr di zucchero
- buccia grattugiata e succo di 1 arancia (circa 80 gr)
- 75 gr di olio di semi
- 50 gr di noci tritate grossolanamente
- 50 gr circa di acqua
- zucchero di canna q.b.
COME SI FA :
Versiamo in una ciotola capiente le farine con lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia.
Mescoliamo.
Aggiungiamo al centro il succo di arancia, l'olio di semi, la granella di noci e iniziamo a mescolare con una forchetta versando l'acqua poco per volta.
(la quantità di acqua può variare in base al grado di assorbimento delle farine, se necessario aggiungere o diminuire fino ad ottenere un composto che possa essere lavorato con le mani)
Trasferiamo il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e quando il panetto sarà liscio e morbido, formiamo un rotolo, avvolgiamo nella pellicola alimentare o nella carta forno e lasciamo riposare in freezer per 1 ora.
Srotoliamo il nostro rotolo, ricaviamo delle palline da 25/30 gr circa, schiacciamo fra i palmi delle mani e passiamo nello zucchero di canna.
Sistemiamo i nostri biscotti sulla teglia rivestita con carta forno e cuociano in forno preriscaldato a 170° ventilato per circa 20 minuti.
Commenti
Posta un commento