Cosa mi piace sgranocchiare quando arriva il fatidico languorino ?
assolutamente un tarallino ...... sia dolce che salato va benissimo !
Questa versione al vino rosso è una ricetta pugliese, semplice e servono pochi ingredienti:
è un biscottino senza burro e lievito a forma di tarallo ricoperto da uno strato di zucchero di canna, croccante e non troppo dolce, perfetto da gustare a fine pasto e in qualsiasi momento della giornata.
INGREDIENTI :
- 420 gr di farina 0
- 130 gr di zucchero
- 130 gr di vino rosso amabile
- 130 gr di olio di semi di arachide
- 1 cucchiaino di cannella
- zucchero di canna q.b.
COME SI FA :
Nella ciotola versiamo la farina con lo zucchero, la cannella e mescoliamo.
Aggiungiamo al centro l'olio di semi, il vino rosso e iniziamo a mescolare con la forchetta.
Trasferiamo sul piano di lavoro e impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido ma non troppo umido.
( all'occorrenza regolatevi : se troppo umido aggiungete un pizzico di farina o al contrario bagnate le mani con altro vino )
Stacchiamo piccoli pezzi dal panetto e formiamo dei cordoncini non troppo sottili facendo scorrere sotto il palmo delle mani, prendiamo le estremità e uniamo a formare un anello.
Versiamo lo zucchero di canna in un piattino e passiamo i tarallini uno per volta, rigirandoli delicatamente fino a ricoprire tutta la superficie.
Sistemiamo sulla teglia rivestita con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180° ventilato per 20 minuti circa.
✅ i tarallini dolci si possono conservare per un lungo periodo : è fondamentale conservarli negli appositi contenitori ermetici per alimenti.
Commenti
Posta un commento