Passa ai contenuti principali

Strudel salato alla cipolla di Acquaviva


 


La cipolla rossa di Acquaviva, presidio Slow Food, è rinomata per la sua estrema dolcezza superiore alle altre tipologie di cipolla e ben si adatta a essere impiegata in cucina in tantissime ricette.

E' riconoscibile per la tipica forma appiattita che va dal colore rosso carminio al violaceo fino a schiarirsi completamente verso l'interno e ha un sapore intenso ma gradevolissimo.

E ogni anno si rinnova la Sagra di questo gustosissimo bulbo pregiato ad Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari dove si fanno scorpacciate del famoso Calzone ripieno di cipolla stufata nell'olio di oliva.

Io invece ho voluto preparare uno strudel salato con un impasto veloce senza lievitazione che è stato il protagonista di un aperitivo "rinforzato" fatto a casa con amici ..... inutile dire che è andato a ruba 😁


INGREDIENTI : 
  • 600 gr di cipolle rosse di Acquaviva
  • 4 filetti di acciughe sott'olio
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 6 pomodorini ciliegino
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 20 olive baresane
  • semi di sesamo e papavero (facoltativi)
    per la pasta matta 
  • 300 gr di farina 1
  • 45 gr di olio evo
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • acqua fredda q.b.

COME SI FA :






Sbucciamo le cipolle e affettiamo non troppo sottili.

In una pentola antiaderente facciamo rosolare leggermente i filetti di acciuga in un filo di olio, aggiungiamo le cipolle, il vino bianco, una manciata di sale e facciamo cuocere per 20 minuti con il coperchio.
(a metà cottura aggiungiamo un mestolo di acqua per evitare che la cipolla attacchi sul fondo)





Facciamo raffreddare.

Per preparare la pasta matta versiamo la farina in una ciotola capiente con un pizzico di sale, il bicarbonato e mescoliamo.

Aggiungiamo al centro l'uovo sbattuto, l'olio evo e iniziamo ad impastare aggiungendo a filo l'acqua fredda quanto basta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Lasciamo riposare il panetto in frigorifero avvolto da un canovaccio per 20 minuti.

Quando le cipolle saranno fredde aggiungiamo i pomodorini a pezzetti, le olive snocciolate, il pecorino grattugiato e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.





Sul piano di lavoro infarinato aiutandoci con il matterello stendiamo il panetto fino ad ottenere un rettangolo.

Disponiamo il ripieno nella parte centrale e arrotoliamo sigillando le estremità.





Sistemiamo delicatamente il rotolo sulla teglia rivestita con carta forno con la chiusura su fondo, spennelliamo con olio evo decoriamo con i semi di sesamo e papavero.





Diamo dei taglietti sulla parte superiore dello strudel per evitare che in cottura si gonfi e si possa spaccare.

Cuociamo in forno preriscaldato a 200° ventilato per circa 30 minuti.

Una volta sfornato lasciamo intiepidire prima di tagliare e servire.













Commenti

Post popolari in questo blog

Gnocchi di zucchine senza farina

Bastano pochi minuti per preparare in casa questi gnocchi di zucchine e si possono condire in tante maniere diverse. Sono fatti senza farina ma con semola rimacinata, le zucchine sono crude e basterà anche un condimento leggero così da non coprire il loro sapore delicato. Io ho abbinato una crema di pomodorini datterini gialli con scaglie di provolone semi-piccante e vi garantisco che sono stati molto apprezzati. INGREDIENTI per 3 persone : 250 gr di zucchine 220 gr di semola rimacinata  1 pizzico di sale COME SI FA : Grattugiamo le zucchine e mettiamo in un colino per eliminare il liquido in eccesso. Trascorsa un'ora versiamo le zucchine in una ciotola con il pizzico di sale e aggiungiamo la semola impastando con le mani. Lavoriamo aggiungendo semola fino a quando il composto inizia a rassodarsi. ( potrebbe essere necessaria più della semola che ho indicato perchè dipende dall'umidità della zucchina ) Trasferiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato con la semola e qua...

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo...

Alici impanate al forno

  Le alici impanate è un piatto che mi riporta indietro nel tempo; mia madre le preparava spesso fritte e io e i miei fratelli ne eravamo ghiotti !  Ho capito solo più tardi che in questa maniera riusciva a farci mangiare tanto pesce azzurro salutare dalla carne particolarmente gustosa. Io non amo friggere e la versione delle alici impanate al forno è cosi facile e veloce che porterete in tavola un piatto di pesce croccante in pochi minuti senza schizzi di olio e cattivo odore di fritto in cucina. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di alici fresche 3 uova farina q.b. 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato sale q.b. olio evo q.b. pangrattato q.b. COME SI FA : Il primo step riguarda la pulizia delle alici eliminando la testa e le interiora, sciacquare sotto acqua corrente per eliminare le squame, eliminare la lisca e aprirle a libro. In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Passiamo le alici nella farina una per volta, poi nell'uovo sbatt...