Passa ai contenuti principali

Sasanelli


 

I Sasanelli ( in dialetto sassanìidde) è uno dei dolci tipici natalizi della tradizione barese che più preferisco perché il profumo e la dolcezza del vincotto di fichi, l'aroma di cannella e il sapore deciso delle mandorle lo rendono il dolce perfetto da gustare durante le festività.

La loro forma dovrebbe ricordare un "sasso" e anche se ho voluto dare la forma di biscotto, vi garantisco che il loro sapore è inconfondibile e uguale all'originale dolcetto della tradizione.



INGREDIENTI per cira 35 pezzi:
  • 450 gr di farina
  • 150 gr di mandorle spellate
  • 250 gr di vincotto di fichi
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di olio evo
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente (facoltative)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 35 mandorle spellate x decorare (facoltative)

COME SI FA :

Tritiamo le mandorle non troppo finemente (qualche secondo nel mixer o nel frullatore sarà sufficiente)

In una ciotola capiente versiamo la farina con lo zucchero, la bustina di lievito, la cannella e mescoliamo.

Aggiungiamo il vincotto e iniziamo ad impastare con le mani.

(se gradite un dolcetto più morbido potete aumentare la quantità di vincotto, con questa indicata nella ricetta si ottiene una consistenza più croccante)

Uniamo le mandorle tritate, la buccia di limone, il cacao amaro in polvere, l'olio evo e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

Trasferiamo il composto sul piano di lavoro, aggiungiamo le gocce di cioccolato e lavoriamo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Lasciamo riposare per 10 minuti coperto da un canovaccio di cotone.

Nel frattempo accendiamo il forno a 180° ventilato e rivestiamo le teglie con la carta forno.





Stacchiamo pezzi di impasto e formiamo delle palline, schiacciamo leggermente fra i palmi delle mani e sistemiamo sulla teglia ben distanziate fra loro.

Decoriamo ogni dolcetto con una mandorla pressando leggermente e cuociamo per 13/15 minuti.

Lasciamo raffreddare prima di servire.

👉👉  I Sasanelli si conservano per 2 settimane negli appositi contenitori per biscotti in latta o vetro.








Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.