Passa ai contenuti principali

Ciabattine di semola


 

Il lungo periodo in cui siamo stati tutti costretti a stare in casa ha accentuato la mia voglia di panificare e, sinceramente, le prime pagnotte non erano questo granchè ma piano piano,  e dopo innumerevoli tentativi,  finalmente ci sono riuscita.

E' bastato imparare da tutti gli errori fatti in precedenza e ho capito che fare il pane è un processo lento che ha bisogno di tutto il tempo necessario per una corretta lievitazione.

Queste ciabattine sono a lunga lievitazione : ho impastato il pomeriggio per sfornare la sera dopo e il risultato è stato pienamente soddisfacente ....... 
Vi spiego come ho fatto e vi invito a provare ✌



INGREDIENTI :
  • 300 gr di farina 0
  • 200 gr si semola rimacinata di grano duro
  • 5 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino raso di zucchero 
  • 310 ml di acqua
  • mezzo cucchiaino di sale

COME SI FA :

Versiamo l'acqua nella ciotola della planetaria con il lievito sbriciolato e lo zucchero.

Inseriamo il gancio e mescoliamo a velocità 2 fino a sciogliere il lievito.

Aggiungiamo la farina, la semola e iniziamo ad impastare a velocità 1.
( quando tutti gli ingredienti sono amalgamati aggiungiamo il sale )

Lasciamo lavorare fino a quando l'impasto risulterà morbido ma non "bagnato" 
( in tal caso possiamo aggiungere ancora piccole quantità di semola ) e incordato, cioè il panetto liscio ed elastico deve staccarsi dalla ciotola e raccogliersi al centro.

Sistemiamo il panetto in un contenitore coperto da pellicola e mettiamo in frigo per 20 ore.

Il giorno dopo l'impasto lievitato si presenta molle e ricco di bollicine : 
lasciamo riposare 1 ora e poi travasiamo sul piano di lavoro cosparso di semola aiutandoci con la spatola unta di olio evo.





Con le mani unte di olio facciamo le pieghe dando la forma di un filone : lo facciamo ogni ora coprendo poi con un canovaccio.

Deve lievitare altre 3 ore quindi faremo le pieghe per 3 volte.

Cospargiamo con la semola sia il panetto e il piano di lavoro e con la spatola tagliamo 6 ciabattine che sistemiamo sulla teglia rivestita con carta forno.

Lasciamo riposare altri 30 minuti e cuociamo in forno statico a 200° per circa 30 minuti       ( basterà controllare la doratura )













Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.