Passa ai contenuti principali

Marmellata di arance


 

Nella dispensa non può mancare la marmellata se poi è fatta in casa ancora meglio : 
usiamo frutta fresca di stagione per avere a disposizione in ogni periodo dell'anno delle deliziose marmellate per farcire le nostre crostate e biscotti o  da spalmare su fette biscottate per una colazione genuina e golosa.

La mia marmellata di arance è senza pectina artificiale : ci vuole un pizzico di pazienza e tempo a disposizione ma il risultato è veramente soddisfacente.



INGREDIENTI per circa 5 vasetti da 250 ml :

  • 2 kg di arance Navel  ( peso al netto della buccia )
  • 3 limoni
  • 850 gr di zucchero


COME SI FA :


Il primo passaggio fondamentale è la sterilizzazione dei vasetti che serviranno a conservare la nostra marmellata.
👉 controllate sempre le chiusure e l'integrità delle guarnizioni dei coperchi 

Riscaldiamo il forno a una temperatura di 100 gradi , mettiamo i vasetti in vetro sulla leccarda e inforniamo per 15 minuti ; aggiungiamo successivamente i coperchi e lasciamo per altri 3 minuti.
Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare i vasetti nel forno chiuso.

Laviamo le arance sotto acqua corrente ed eliminiamo la buccia.
👉 eliminiamo tutta la parte bianca e i filamenti che renderebbero amara la marmellata.


Tagliamo a pezzetti le arance e sistemiamo in una ciotola fino a raggiungere i 2 kg di peso.

Sbucciamo e peliamo i 3 limoni avendo cura di eliminare parte bianca, filamenti e semi.


In una pentola capiente con bordi alti versiamo le arance e i limoni a pezzetti, lo zucchero e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.

Cuociamo per i primi 40 minuti a fuoco moderato mescolando spesso per evitare che si attacchi sul fondo : la polpa comincerà a disfarsi e lo zucchero si scioglierà completamente.

Con un mixer ad immersione frulliamo la marmellata per renderla liscia senza pezzi.
👉 se vi piace corposa e a pezzettoni saltate questo passaggio 






Cuociamo per altri 20 minuti a fiamma moderata sempre mescolando e per capire se la marmellata è pronta facciamo la " prova del solco " :

versiamo un cucchiaino su un piatto, dopo qualche secondo facciamo scivolare il dito al centro per dividere la marmellata in due parti, se il solco non si richiude e i bordi restano separati vuol dire che è pronta, altrimenti continuate la cottura per poi ripetere il test.

Con la fiamma  mantenuta al minimo versiamo la marmellata nei vasetti prendendoli direttamente dal forno ( è preferibile che siano ancora caldi ) lasciando un cm dal bordo superiore , chiudiamo bene il tappo e capovolgiamo immediatamente.

Lasciamo capovolti per almeno 24 ore uno accanto all'altro coperti da un canovaccio di cotone.

Conserviamo in dispensa per 5 giorni prima di utilizzare la marmellata e una volta aperto il barattolo riponete in frigorifero.







😊😊  se la mia ricetta ti è piaciuta condividi questa pagina su 

                                              


        SEGUITEMI ANCHE SU         INSTAGRAM    E     FACEBOOK

Commenti

Post popolari in questo blog

Gnocchi di zucchine senza farina

Bastano pochi minuti per preparare in casa questi gnocchi di zucchine e si possono condire in tante maniere diverse. Sono fatti senza farina ma con semola rimacinata, le zucchine sono crude e basterà anche un condimento leggero così da non coprire il loro sapore delicato. Io ho abbinato una crema di pomodorini datterini gialli con scaglie di provolone semi-piccante e vi garantisco che sono stati molto apprezzati. INGREDIENTI per 3 persone : 250 gr di zucchine 220 gr di semola rimacinata  1 pizzico di sale COME SI FA : Grattugiamo le zucchine e mettiamo in un colino per eliminare il liquido in eccesso. Trascorsa un'ora versiamo le zucchine in una ciotola con il pizzico di sale e aggiungiamo la semola impastando con le mani. Lavoriamo aggiungendo semola fino a quando il composto inizia a rassodarsi. ( potrebbe essere necessaria più della semola che ho indicato perchè dipende dall'umidità della zucchina ) Trasferiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato con la semola e qua...

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo...

Alici impanate al forno

  Le alici impanate è un piatto che mi riporta indietro nel tempo; mia madre le preparava spesso fritte e io e i miei fratelli ne eravamo ghiotti !  Ho capito solo più tardi che in questa maniera riusciva a farci mangiare tanto pesce azzurro salutare dalla carne particolarmente gustosa. Io non amo friggere e la versione delle alici impanate al forno è cosi facile e veloce che porterete in tavola un piatto di pesce croccante in pochi minuti senza schizzi di olio e cattivo odore di fritto in cucina. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di alici fresche 3 uova farina q.b. 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato sale q.b. olio evo q.b. pangrattato q.b. COME SI FA : Il primo step riguarda la pulizia delle alici eliminando la testa e le interiora, sciacquare sotto acqua corrente per eliminare le squame, eliminare la lisca e aprirle a libro. In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Passiamo le alici nella farina una per volta, poi nell'uovo sbatt...