Passa ai contenuti principali

Calzone di cime di rapa stufate


 


Noi baresi amiamo le cime di rapa ( famose quelle della zona di Fasano ) : 
da novembre abbondano nei nostri mercati e le usiamo per condire le orecchiette, bollite e condite con olio e limone come contorno, nelle zuppe con i legumi e poi " stufate" con la giusta quantità di peperoncino, aglio e olio accompagnate da pane casereccio oppure come ripieno del calzone.

Un lievitato rustico all'insegna del gusto per una delle ricette più conosciute e apprezzate della gastronomia tradizionale barese.



INGREDIENTI :
  • 100 gr di semola di grano duro rimacinata
  • 350 gr di farina 0
  • mezzo cucchiaio di sale
  • 280 ml di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
    per le rape stufate 
  • 2 kg di rape
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.


COME SI FA :






In una ciotola versiamo la farina con la semola e mescoliamo.

Facciamo una conca e versiamo un pochino di acqua in cui avremo sciolto il lievito di birra.

Iniziamo ad impastare aggiungendo l'acqua poco per volta.

Trasferiamo sulla spianatoia leggermente infarinata, aggiungiamo il sale  e impastiamo bene fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.

Lasciamo lievitare per almeno 3 ore in una ciotola coperta da un panno umido.

Puliamo le rape mettendo da parte le cime e le foglie più tenere.

Sciacquiamo sotto acqua corrente e mettiamo a scolare.

In una pentola capiente versiamo abbondante olio evo. lo spicchio di aglio tritato e il peperoncino.

Lasciamo rosolare leggermente e aggiungiamo le rape.

Mescoliamo e copriamo subito con il coperchio.

Lasciamo cuocere per circa 30 minuti. ( a metà cottura aggiungiamo il sale e un filo di acqua se necessario ).

Facciamo raffreddare.

Trasferiamo l'impasto lievitato sulla spianatoia leggermente infarinata, dividiamo a metà il panetto e aiutandoci con il mattarello stendiamo una sfoglia che adageremo sulla teglia ben oliata lasciando i bordi alti.





Farciamo con le rape stufate, stendiamo la seconda sfoglia e ricopriamo il condimento.

Abbassiamo i bordi per chiudere il calzone e sigilliamo con i rebbi di una forchetta.

Bucherelliamo la superficie e spennelliamo con olio evo.

Cuociamo in forno preriscaldato a 220° statico per 30 minuti circa. (controllate la doratura)



👉 se la ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su

                    Facebook    e        Instagram





Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.