Passa ai contenuti principali

Tiella Riso Patate e Cozze




 

La cucina pugliese è rinomata per i suoi piatti dal sapore inconfondibile ; è caratterizzata da una antica tradizione gastronomica che unisce i prodotti del mare e della terra per creare piatti semplici e ricchi di gusto.

Uno dei piatti forse più apprezzati è la Tiella Riso Patate e Cozze , una minestra i cui ingredienti vengono assemblati a crudo in vari strati e che prevede una lunga cottura in forno.

Per la buona riuscita della pietanza è fondamentale usare ingredienti di qualità : le cozze devono avere i gusci ben chiusi e integri, odore gradevole e il riso da utilizzare deve mantenere la cottura.


INGREDIENTI per 6 persone :

  • 1 kg di cozze nere
  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cipolla
  • 350 gr di riso carnaroli
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • pepe nero
  • prezzemolo fresco
  • 7/8 pomodorini ciliegino
  • 50 gr di pecorino romano grattugiato
  • acqua q.b.

COME SI FA :

Come primo step prepariamo le cozze ; sciacquiamo bene sotto acqua corrente fredda e raschiamo bene i gusci sfregandoli fra loro o utilizzando una paglietta in lana d’acciaio per eliminare tutte le impurità.

Eliminiamo il bisso ( la barbetta che fuoriesce dal lato della cozza ) spingendo verso il basso e tirando con un colpo secco verso l’esterno , poi con un coltello solleviamo il guscio, scartiamo quello superiore e teniamo quello con il muscolo. Conserviamo in una ciotola il liquido che fuoriesce dalle cozze.

Peliamo le patate e tagliamo a fettine ( quelle più spesse serviranno per il fondo della tiella, mentre quelle più sottili per la superficie ).

Prendiamo la tiella e versiamo un filo di olio evo , uno spicchio di aglio a pezzettini piccoli, mezza cipolla tritata e sistemiamo uno strato di patate.


Aggiungiamo sulle patate un pizzico di sale , un filo di olio evo e sistemiamo uno strato di cozze , il riso crudo e condiamo con l’altro spicchio di aglio a pezzetti, il prezzemolo tritato, il pecorino romano, il pepe, la metà dei pomodorini a pezzetti e l’acqua filtrata delle cozze che avevamo messo da parte.

Copriamo con un altro strato di patate a fette e condiamo nuovamente con la mezza cipolla tritata, il prezzemolo, il pepe, il pecorino grattugiato e i pomodorini a pezzetti.


Irroriamo con olio evo e aggiungiamo acqua dal lato della tiella fino a raggiungere il bordo delle patate ( non andare oltre il condimento in superficie ).

Cuociamo in forno a 200° statico per circa 45/50 minuti ( controlliamo sempre la gratinatura in superficie e la cottura delle patate con uno stecchino ) .


💚💚      se vi è piaciuta la ricetta vi aspetto anche sulla mia pagina https://www.instagram.com/il_club_delle_amiche_/


Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.