Passa ai contenuti principali

Scarcella pugliese










 

La "scarcella" ( scarcedda in dialetto barese ) è l'immancabile biscottone   della tradizione pugliese che la mattina di Pasqua allieta la colazione di grandi e piccoli.

Si può modellare in diverse forme : coniglio, colomba , cuore o cestino,  è fondamentale però  che sia decorata con uova a guscio intero che simboleggia la nascita di una nuova vita.

Gli ingredienti sono pochi e genuini in quanto si tratta di una semplice pasta frolla aromatizzata al limone decorata con granella di zucchero, codette colorate o di cioccolato.


INGREDIENTI :
  • 500 gr di farina 0
  • 2 uova
  • 110 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di ammoniaca per dolci ( o lievito in polvere per dolci )
  • latte q.b.
  • 4/5 uova sode
  • codette colorate


COME SI FA : 

In una ciotola mischiamo la farina con lo zucchero. la buccia del limone e l'ammoniaca ( o il lievito ).

Versiamo sul piano di lavoro, formiamo la fontana e uniamo le uova leggermente sbattute e l'olio.

Iniziamo ad impastare tutti gli ingredienti aggiungendo, se necessario, piccole quantità di latte fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

A questo punto possiamo sbizzarrire la nostra fantasia : io ho creato dei cestini formando con l'impasto tanti rotoli che ho intrecciato due per volta, formato delle  ciambelle dove ho adagiato al centro l'uovo sodo.


😉 se vogliamo realizzare altre forme, stendiamo l' impasto con il mattarello dello spessore di circa 1 cm e ritagliamo con la forma desiderata, fermando l'uovo con strisce della medesima pasta.

Sistemiamo le scarcelle su una teglia rivestita di cartaforno ben distanziate fra loro .









Spennelliamo la superficie con il latte e decoriamo con le codette colorate .

Cuociamo in forno preriscaldato a 170° ventilato per circa 25 minuti ( controllate la doratura desiderata ) .

😉  eventuali ritagli di pasta frolla avanzati,  vanno rimpastati per formare altri deliziosi biscottini .










💚💚 per rimanere aggiornati con le mie ricette vi aspetto anche su 

            INSTAGRAM

             FACEBOOK

Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.