A Bari se dici la parola magica "TIELLA" ti rispondono in coro ..... "patate, riso e cozze" che io preparo esclusivamente nel periodo primavera - estate quando la cozza tarantina è al massimo del suo splendore.
👉 la ricetta la trovate QUI
In alternativa vi propongo la versione vegetariana con ingredienti tutto a crudo, molto facile e veloce da realizzare e davvero molto gustosa e leggera.
Un piatto unico sfizioso e semplicemente buonissimo.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 700 gr di patate a pasta gialla
- 300 gr di zucchine
- 200 gr di riso carnaroli o arborio
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- 400 gr di pomodorini ciliegino
- 2 ciuffi di prezzemolo
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 50 gr di pecorino grattugiato
- 100 gr di mozzarella ( facoltativo )
- 6 fiori di zucchina ( facoltativo )
COME SI FA :
Peliamo le patate e tagliamo a fette tonde e mettiamo in una ciotola con acqua fredda.
( le fette più spesse serviranno per il fondo della tiella mentre quelle più sottili le useremo in superficie)
Tagliamo a rondelle le zucchine.
Prendiamo la tiella e ungiamo con un filo di olio evo, lo spicchio di aglio tritato, mezza cipolla a fettine, 4 pomodorini a tocchetti e un pizzico di sale.
Formiamo il primo strato di patate e condiamo con prezzemolo tritato, pomodorini a tocchetti e sale.
Copriamo le patate con le zucchine a rondelle e condiamo ancora con pomodorini, prezzemolo, formaggio grattugiato e un filo di olio.
Aggiungiamo il riso, i fiori di zucchine ( a cui avremo eliminato il pistillo), la mozzarella a tocchetti e condiamo ancora con pomodorini a tocchetti, prezzemolo, sale, formaggio grattugiato e un filo di olio evo.
Copriamo con le fette di patate e condiamo nuovamente con i pomodorini, la mezza cipolla tritata, sale, prezzemolo, formaggio grattugiato e ancora un filo di olio evo.
Aggiungiamo acqua dal lato della tiella delicatamente fino a raggiungere il bordo dell'ultimo strato di patate senza andare oltre il condimento in superficie.
Cuociamo in forno statico a 200° per circa 45 minuti fino a quando l'acqua sarà assorbita e si sarà formata la crosticina in superficie.
Commenti
Posta un commento