Passa ai contenuti principali

Orecchiette di grano arso alla pizzaiola






Le orecchiette  ( o "strascinate" ) sono un vero e proprio patrimonio gastronomico pugliese :  possono essere di varie dimensioni e si possono utilizzare diversi tipi di farina aggiunta alla semola di grano duro per renderle ancora più belle e gustose.

La ricetta più conosciuta è quella con le rape ma molto apprezzata anche quella della tiella al forno con tanti ingredienti e di solito viene preparata la domenica perché è un piatto ricco e sostanzioso.

Questa è una versione più leggera che si prepara in poco tempo e prevede solo l'uso della scamorza fresca e pomodorini senza carne e salumi come quella tradizionale.


INGREDIENTI per 4 persone :

  • 400 gr di orecchiette di grano arso ( o le classiche di semola )
  • 1 vasetto di passata di pomodoro
  • 150 gr di scamorza fresca
  • 1 cipolla piccola
  • 3 foglie di basilico
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • origano secco
  • 14 pomodorini ciliegini rossi e gialli


COME SI FA :

Se volete preparare a mano le orecchiette vi servono : 

👉250 gr di semola di grano duro
👉70 gr di farina di grano arso 
👉circa 150 ml di acqua tiepida 

In una ciotola mescoliamo le due farine e versiamo sulla spianatoia a formare una fontana.
Versiamo al centro l'acqua poco per volta e iniziamo a lavorare con le dita fino ad incorporare tutta la farina.
Lavoriamo il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo ( la pasta deve risultare granulosa ma non bagnata ) e lasciamo riposare sotto un canovaccio per 30 minuti.
Formiamo un serpentello e ricaviamo dei tocchetti di 1 cm.
Spargiamo sul piano di lavoro un po' di farina.
Con la punta di un coltello a lama liscia trascinate i tocchetti e rivoltate sul dito.
Una volta finito lasciamo asciugare le orecchiette prima di cuocerle o di congelarle negli appositi sacchetti da freezer.







Nella pentola facciamo leggermente soffriggere la cipolla tritata con un filo di olio, aggiungiamo la passata di pomodoro, un pizzico di sale e il basilico tritato.

Lasciamo cuocere per 5 minuti.

Nel frattempo appena l'acqua per la pasta inizia bollire, saliamo e versiamo le orecchiette. 
( se usate quelle surgelate, vanno prese direttamente dal freezer e messe in pentola )

Al primo bollore possiamo scolare.

Prendiamo la pirofila e versiamo un mestolo di passata di pomodoro.

Versiamo le orecchiette e condiamo con una buona parte della scamorza a dadini, metà dei pomodorini tagliati in 4 parti, origano e formaggio grattugiato.





Copriamo con la restante passata di pomodoro, altri dadini di scamorza , pomodorini a pezzetti, abbondante formaggio grattugiato e un filo di olio.





Cuociamo in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 30 minuti o fino a quando si forma quella crosticina irresistibile.








Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.