Il dolce soffice e goloso che rende la colazione un momento speciale e appagante, che dà la giusta carica per affrontare la giornata ...... questo è il mio plum-cake marmorizzato.
Facile e veloce da realizzare, ogni fetta regala il giusto equilibrio tra bontà e leggerezza perchè è un dolce fatto in casa con ingredienti genuini.
INGREDIENTI :
- 200 gr di farina 0
- 100 gr di fecola di patate
- 3 uova
- 110 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 90 gr di olio di semi di arachide
- 120 gr di latte di riso (o quello che preferite)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- scagliette di cioccolato bianco q.b.
COME SI FA :
In una ciotola a bordi alti versiamo le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e con le fruste elettriche montiamo per 4/5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
Sempre mescolando uniamo a filo l'olio di semi e il latte.
In ultimo aggiungiamo le farine setacciate con il lievito.
Una volta amalgamato bene il composto, versiamo la metà dello stesso nello stampo da plum-cake che avremo precedentemente imburrato e infarinato.
Aggiungiamo nella ciotola il cacao amaro in polvere con 1 cucchiaio di latte e mescoliamo bene con le fruste elettriche.
Versiamo nello stampo e con uno stecchino o con i rebbi di una forchetta mescoliamo grossolanamente i due composti.
Decoriamo la superficie con le abbondanti scaglie di cioccolato bianco e cuociamo in forno preriscaldato a 170° ventilato per circa 30 minuti. ( fate sempre la prova stecchino che, una volta inserito al centro del dolce, deve restare pulito )
Lasciamo riposare il dolce per 5 minuti in forno spento semiaperto e poi facciamo raffreddare completamente prima di togliere il plum-cake dallo stampo.
💚💚 vi aspetto anche sulle mie pagine
Commenti
Posta un commento