Passa ai contenuti principali

Ciambella salata alle verdure

 







La ciambella salata è veloce e molto semplice da preparare e ci si può sbizzarrire a portare in tavola il gusto e il sapore delle diverse verdure di stagione.

Con la sua consistenza soffice e il suo sapore delicato è perfetta come antipasto rustico, ideale per una cena a buffet o per una merenda in una soleggiata giornata primaverile.

INGREDIENTI per uno stampo da 25 cm :

  • 3 uova
  • 300 gr di farina 0
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 150 gr di zucchine
  • 200 gr di fagiolini
  • 1 cipolla piccola
  • 70 gr di olio di semi
  • 100 gr di scamorza bianca ( in alternativa potete usare provolone dolce, edamer, asiago, caciocavallo )
  • 1 cucchiaino di erba cipollina
  • 110 gr di latte
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato ( ho usato pecorino romano )
  • sale e pepe
  • 5 pomodorini ciliegino
  • 1 bustina di lievito per salati a lievitazione istantanea

COME SI FA :

Come primo step prepariamo le verdure. Eliminiamo le estremità ai fagiolini, laviamo sotto acqua corrente, immergiamo in acqua bollente salata e cuociamo per 5 minuti. Scoliamo e mettiamo da parte.

Prendiamo le zucchine, laviamo bene sotto acqua corrente, tagliamo le estremità , grattugiamo con una grattugia a fori grossi e mettiamo in uno scolapasta oppure la strizziamo e tamponiamo con carta assorbente per eliminare l’acqua di vegetazione.

Tritiamo la cipolla, tagliamo i pomodorini a pezzetti e la scamorza a dadini piccoli.

In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo l’olio, lo yogurt, un pizzico di sale, il pepe e mescoliamo bene usando le fruste elettriche.

Sempre mescolando, uniamo il latte , la farina a cucchiaiate, la bustina di lievito e amalgamiamo bene.

Con una spatola aggiungiamo il formaggio grattugiato, le zucchine, i fagiolini lessati lasciate da parte una manciata ), l’erba cipollina, la cipolla tritata, la scamorza, la metà dei pomodorini e mescoliamo fino ad amalgamare bene l’impasto.

Versiamo il composto nello stampo della ciambella ben oliato, lisciamo la parte superiore con la spatola, decoriamo con l’altra metà dei pomodorini e dei fagiolini che abbiamo messo da parte, con altro formaggio grattugiato e cuociamo in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 45/50 minuti ( fare sempre la prova stecchino ! ) .

Mettiamo a raffreddare su una griglia prima di capovolgere sul piatto di portata.

🙂 se vi è piaciuta la ricetta vi aspetto anche sulla mia pagina https://www.instagram.com/il_club_delle_amiche_/



Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.