Passa ai contenuti principali

Pan di mandarino




 Faccio parte di quella moltitudine di cuoche che non si sono mai cimentate (e credo che mai lo farò) nella preparazione del pandoro fatto in casa: 
a mia discolpa c'è il fatto che non ho la  pazienza di aspettare tante ore per poi magari avere un risultato che non mi soddisfa .... io sono per le preparazioni brevi con un soddisfacente risultato.

Il Pan di Mandarino è un dolce soffice che preparo spesso durante le festività natalizie perché è un frutto che mi evoca dolci ricordi infatti,  quando ero bambina,  si usava giocare a tombola utilizzando le bucce di mandarino per coprire i numeri.

Utilizzo nell'impasto il frutto intero, compreso la buccia e poi viene ingolosito da uno sciroppo al mandarino che lo rende umido e profumato: insomma un dolce genuino che può sostituire quello industriale.


INGREDIENTI per uno stampo da 20:

  • 2 uova
  • 70 gr di zucchero (100 gr se vi piace più dolce)
  • 3 mandarini (circa 150 gr)
  • 45 gr di olio di semi
  • 230 gr di farina
  • 60 gr di fecola di patate
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 20 gr di latte (io ho usato quello senza lattosio)
  • zucchero a velo q.b.

per lo sciroppo al mandarino 

  • succo di 1 mandarino
  • 40 gr di zucchero a velo 


COME SI FA :





Dopo aver lavato bene sotto acqua corrente i mandarini e aver verificato la presenza di semi che vanno eliminati, possiamo mettere con tutta la buccia nel mixer con l'olio di semi e frullare bene. 

(se non siete sicuri che i mandarini siano di provenienza biologica e non trattati, utilizzate solo la polpa senza buccia)

Mettiamo da parte.

In una ciotola a bordi alti lavoriamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

Sempre mescolando aggiungiamo i mandarini frullati, la farina setacciata con il lievito per dolci, il bicarbonato e la fecola di patate.

Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti unendo il latte a filo.







Versiamo il composto nello stampo ben oliato (oppure imburrato e infarinato).

Cuociamo in forno preriscaldato a 170° ventilato per 30 minuti circa.

(fate sempre la prova stecchino, che una volta inserito al centro del dolce, deve restare asciutto e pulito)

Lasciamo riposare in forno spento e semiaperto per 5 minuti e togliamo il ciambellone dallo stampo solo quando sarà completamente raffreddato.

Per preparare lo sciroppo versiamo lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungiamo il succo del mandarino poco per volta sempre mescolando.

Regolatevi con la densità dello sciroppo aggiungendo altro zucchero o succo in base a come lo desiderate.

Una volta che il dolce è freddo bagniamo con lo sciroppo e spolverizziamo con zucchero a velo.




Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.