Passa ai contenuti principali

Torta alle fragole e mandorle


 

In anticipo rispetto agli anni passati sono arrivate sui banchi del mercato le fragole :

un frutto dolce e profumato che si presta alla preparazione di dolci per la colazione o anche per decorare torte e crostate da sfoggiare nelle occasioni più importanti.

Preparo spesso dolci con questo frutto e infatti potete trovare nel blog un riepilogo delle mie ricette nella     👉RACCOLTA DI DOLCI CON LE FRAGOLE  (basta cliccarci su)

Qui vi propongo la ricetta di questa torta morbida, facile facile che non prevede l'uso di lievito chimico, senza burro e dalla consistenza rustica e corposa grazie all'utilizzo della farina di mandorle.

Vi consiglio di provarla .... è fantastica !


INGREDIENTI per uno stampo da 24 :

  • 3 uova medie
  • 120 gr di zucchero di canna
  • succo di 1 limone
  • 100 gr di farina 
  • 150 gr di farina di mandorle
  • 90 gr di olio di semi 
  • 350 gr di fragole
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di latte
  • zucchero a velo q.b.

COME SI FA:





Laviamo velocemente sotto acqua corrente le fragole ed eliminiamo il picciolo.

Tagliamo a spicchi i 2/3 delle fragole che ci serviranno per decorare la nostra torta e il resto a tocchetti piccoli che verseremo nell'impasto.

In una ciotola a bordi alti lavoriamo le uova e lo zucchero di canna con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

Sempre mescolando aggiungiamo l'olio di semi, la farina setacciata con il lievito, il succo di limone, il latte e la farina di mandorle.

In ultimo versiamo nel composto le fragole a tocchetti e mescoliamo con una spatola.

Versiamo il composto nello stampo ben oliato (oppure imburrato e infarinato ) livelliamo la superficie e decoriamo con le fragole.





Cuociamo in forno preriscaldato a 170° ventilato per 45 minuti.
(fate sempre la prova stecchino, che una volta inserito al centro del dolce, deve restare asciutto e pulito)






Lasciamo riposare in forno spento e semiaperto per 5 minuti e togliamo la torta dallo stampo quando sarà completamente raffreddata.

Decoriamo la torta con lo zucchero a velo prima di servire.






Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.