Passa ai contenuti principali

Zuppa mista di moscardini, calamari e gamberetti


 

Il moscardino ( o polpo di paranza ) è una versione ridotta del polpo ed è facilmente riconoscibile oltre che per la dimensione anche perchè ha una sola fila di ventose sui tentacoli rispetto al polpo che ne ha due.

La zuppa di moscardini è un ottimo secondo piatto di pesce da portare in tavola accompagnato da fragranti e croccanti fettine di pane caldo : ho reso la zuppa ancora più ricca di sapore aggiungendo calamari tagliati a rondelle e gamberetti freschi.


INGREDIENTI per 4 persone :

  • 600 gr di moscardini
  • 600 gr di calamari
  • 300 gr di gamberetti freschi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla piccola
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
  • 300 gr di pomodorini rossi ( o polpa di pomodori in scatola )
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • peperoncino ( o pepe q.b. )

COME SI FA :

Come primo step puliamo i moscardini : 

eliminiamo la pelle vicino alla testa, il becco e gli occhi e sciacquiamo in una ciotola con acqua fresca e sale. Tagliamo la testa e mettiamo a scolare .

Sgusciamo i gamberetti, eliminiamo la testa e il filamento nero che si trova sulla parte dorsale e sciacquiamo in acqua fredda e sale. Mettiamo da parte a scolare.

Per pulire i calamari separiamo i tentacoli dal corpo, togliamo gli occhi e il becco, eliminiamo la cartilagine dalla sacca e svuotiamo da interiora e dalla sacca d’inchiostro : sciacquiamo tutto in acqua fredda e sale e tagliamo a rondelle il corpo del calamaro ( io preferisco farmi pulire i calamari sempre dal mio rivenditore ) .

A questo punto possiamo iniziare la cottura : in una pentola antiaderente bella capiente facciamo leggermente soffriggere la cipolla e l’aglio tritati con un filo di olio evo.

Aggiungiamo i moscardini, mescoliamo e versiamo il vino bianco.

Lasciamo sfumare a fuoco moderato mescolando spesso.

Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo tritato e il peperoncino e lasciamo cuocere per 10 minuti a fuoco moderato coperto mescolando ogni tanto.

A questo punto mettiamo in pentola i calamari tagliati a rondelle , aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per altri 15 minuti sempre coperto e mescolando .

Trascorso il tempo di cottura possiamo unire i gamberetti e, sempre mescolando, lasciamo cuocere per altri 5 minuti.




questo punto la zuppa è pronta per essere gustata con crostini di pane oppure per condire un sostanzioso piatto di pasta al profumo di mare.

I cavatelli baresi sono perfetti: cuociamo la pasta in acqua salata, scoliamo leggermente al dente e versiamo nella zuppa facendo mantecare per 2 minuti a fuoco vivo così da amalgamare perfettamente gli ingredienti.




Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.