Passa ai contenuti principali

Sbriciolata alla ricotta, pere e cioccolato









Potrei dirvi che questo sarebbe il classico dolce della domenica ma tagliato a tocchetti e conservato in frigorifero è stratosfericamente delizioso per colazione o anche come merenda pomeridiana.

La cremosità della ricotta unita alla dolcezza delle pere e al gusto intenso del cioccolato rendono questo dolce perfetto per essere assaporato in ogni momento della giornata.

E allora prepariamolo insieme 👌


INGREDIENTI : 

Per la pasta frolla senza burro 
  • 350 gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova intere
  • 90 gr di olio di semi di arachide
  • scorza grattugiata di 1 limone ( o 1 tazzina di liquore limoncello )
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Per il ripieno :

  • 400 gr di ricotta fresca 
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 pere mature
  • succo di 1 limone
  • 100 gr di cioccolato fondente a pezzi
  • zucchero a velo q.b.

COME SI FA :

Per preparare la pasta frolla, versiamo in una ciotola a bordi alti la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e mescoliamo.

Aggiungiamo le uova, la buccia grattugiata del limone, l'olio di semi e iniziamo ad impastare con le mani.

Trasferiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamo il composto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Avvolgiamo in un foglio di carta forno o pellicola alimentare e facciamo riposare il panetto in frigorifero per 30 minuti.

Versiamo la ricotta sgocciolata e lo zucchero in una ciotola e con una forchetta lavoriamo fino ad ottenere una crema liscia.

Sbucciamo le pere, le tagliamo a dadini e le irroriamo con il succo di limone.

Sul piano infarinato tagliamo i 2/3 del panetto di frolla e in uno stampo imburrato e infarinato ( o rivestito di carta forno ) prepariamo la base del dolce schiacciando bene con le mani sia sul fondo che ai bordi.


Con un cucchiaio spalmiamo la ricotta in modo uniforme , aggiungiamo le pere e i pezzi di cioccolato fondente.

Dividiamo a metà il panetto di frolla e sbricioliamo con le mani  ( o con una grattugia a fori larghi ) sulla superficie del dolce fino a coprire uniformemente.

Con la rimanente pasta frolla possiamo decorare il dolce : aggiungiamo il cacao amaro in polvere e con delle formine creiamo dei biscottini che andranno ad abbellire la nostra sbriciolata.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 35 minuti ( controllate sempre la doratura ).

Lasciamo raffreddare completamente il nostro dolce prima di sformare e serviamo dopo aver spolverizzato con zucchero a velo.




✋✋   dolce si conserva perfettamente per 2/3 giorni in frigorifero nell'apposito              contenitore per alimenti



🍰🍰  per essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su 

                INSTAGRAM

                FACEBOOK


Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Pizza di ricotta barese

 La pizza di ricotta è uno dei dolci tipici pugliesi che viene preparato durante le festività pasquali ma anche durante tutto l'anno come fine pasto domenicale o come spuntino pomeridiano. Ci sono molte varianti sia nell'impasto che nella farcitura : la mia ricetta prevede una pasta frolla senza burro con una farcia semplice ed "essenziale" come prevede la ricetta barese : una crema di ricotta fresca da caseificio artigianale   aromatizzata al rum e guarnita con ovetti di cioccolata al latte.

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.