Passa ai contenuti principali

Brioches alla cannella


 

Le brioches alla cannella sono dei gustosi lievitati fatti in casa  soffici e profumati,   perfetti per la prima colazione e la merenda pomeridiana.

Ti sembrerà di fare colazione al bar ma invece sarai comodamente a casa con il cappuccino caldo e la tua brioche calda e fragrante dal profumo irresistibile.



INGREDIENTI :

  • 250 gr di farina Manitoba
  • 250 gr di farina 0
  • 60 gr di zucchero 
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 uovo
  • 200 ml di latte
  • 10 gr di lievito di birra
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaino di cannella 
  • 1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per spennellare
per la farcia 
  • zucchero di canna q.b.
  • cannella q.b.


COME SI FA :

👉L'impasto delle brioches si può fare sia in planetaria che  a mano: l'ordine dei passaggi non cambia.

In una ciotola mescoliamo le due farine.

In un altro contenitore capiente versiamo il latte a temperatura ambiente con il lievito sbriciolato e mescoliamo.

Aggiungiamo l'uovo, il burro sciolto, il pizzico di sale, il miele e lo zucchero e mescoliamo tutti gli ingredienti con la forchetta o le fruste elettriche.

Aggiungiamo la farina poco per volta e iniziamo al lavorare con le mani; quando avremo aggiunto tutta la farina, ci trasferiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ma che non sporca le mani.

👉 se necessario possiamo aggiungere un goccio di latte o piccole quantità di farina a seconda della consistenza dell'impasto




Sistemiamo il panetto in una ciotola coperta da un canovaccio di cotone e lasciamo lievitare in forno spento per almeno 2/3 ore o fino a quando raddoppia il suo volume.
 
Una volta lievitato, trasferiamo sul piano di lavoro infarinato e con il matterello stendiamo per ottenere un rettangolo non troppo sottile.

Spennelliamo la pasta con il latte e cospargiamo con abbondante zucchero di canna e cannella.





Ripieghiamo la pasta dai lati verso il centro facendo combaciare i lembi al centro e schiacciamo delicatamente con il matterello.

Con il taglia pizza o un coltello tagliamo tante strisce di circa 2 cm.






Arrotoliamo ogni striscia fino a formare una girella e sistemiamo ognuna nello stampo da muffin imburrato o negli stampini di alluminio.

Lasciamo lievitare ancora per 1 ora in forno spento.






Spennelliamo con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per circa 20 minuti.
(devono essere di un colore ambrato e non troppo scure)

Lasciamo raffreddare le brioches prima di togliere dallo stampo e servire.














Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.