Passa ai contenuti principali

Brasciole alla barese


 

La "brasciola" al sugo è il è il piatto domenicale dei baresi per eccellenza : 
il profumo del sugo mentre bolle nelle pignatte invade i vicoli della città vecchia e si riconosce a occhi chiusi.

Con lo stesso sugo vengono condite le immancabili orecchiette e non possono mancare in tavola le fette di pane casereccio per terminare con l'irrinunciabile scarpetta finale.

A seconda del gusto personale si può utilizzare carne di vitello o di cavallo mentre gli ingredienti del ripieno rimangono sempre gli stessi.



INGREDIENTI per 4 persone :

  • 4 fette di carne equina
  • 4 pezzi di spezzatino con osso ( per insaporire il sugo )
  • pecorino romano a scaglie  
  • prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 spicchio di aglio ( la ricetta tradizionale lo prevede ma io non lo uso )
  • 1 cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 foglie di basilico
  • 2 barattoli di pelati da 800 gr  
  • pecorino romano grattugiato 


COME SI FA :


Stendiamo le fettine di carne sul piano di lavoro. 
( se necessario usiamo il batticarne per renderle più sottili ).

Su ogni fettina mettiamo un pizzico di sale, le scaglie di pecorino, il prezzemolo tritato e il pepe.
 (e un pizzico di aglio tritato se preferite usarlo)







Arrotoliamo la carne ad involtino piegando i lati verso l'interno per non far fuoriuscire il ripieno e chiudiamo la braciola utilizzando 2/3 stecchini.

Nella pentola facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo di olio evo e aggiungiamo le braciole con lo spezzatino.

Versiamo il vino bianco e facciamo sfumare senza usare il coperchio e mescolando delicatamente per evitare che la carne attacchi sul fondo .








Aggiungiamo i pomodori pelati frullati, le foglie di basilico spezzettate con le mani, il sale e lasciamo cuocere per almeno 2 ore a fuoco lento con il coperchio controllando spesso che non attacchi sul fondo. 
( se necessario possiamo aggiungere piccole quantità di acqua ).

Cuociamo la pasta e condiamo con il sugo delle braciole aggiungendo un'abbondante spolverata di pecorino grattugiato.

Se gradito, possiamo servire le braciole con il loro sugo per la scarpetta finale.




                😎😎        per altre ricette vi aspetto anche su

                                    Facebook        e         Instagram


Commenti

Post popolari in questo blog

Polpette ricche al forno

  Come mai ho chiamato queste polpette " ricche " ?   Perchè le ho rivestite con pancetta di maiale e nell'impasto c'è la mozzarella per renderle ancora più sfiziose e morbide ..... anche se poi con le polpette è sempre un successo, in qualsiasi modo le prepari. Ecco che delle semplici polpette diventano un secondo piatto gustoso e se accompagnate con patate e rosmarino un piatto unico, completo e che soddisfa tutta la famiglia. INGREDIENTI per 4 persone : 600 gr di carne macinata mista 1 mozzarella da 100 gr sale q.b. pepe q.b. 1 uovo 3 cucchiai di formaggio grattugiato  8 fette di pancetta di maiale 2 rametti di rosmarino 5 patate grandi ( io ho usato 3 a pasta gialla e 2 patate americane ) olio evo q.b. COME SI FA : Scoliamo l'acqua in eccesso della mozzarella e frulliamo nel mixer. In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo. il formaggio grattugiato, la mozzarella, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Con le mani fo

Sformatini di zucca

Ho già scritto in altri post che mi piace molto la zucca e mi sfizio anche a portarla in tavola in maniera diversa. Questi sformatini di zucca sono stati un contorno gustoso in una cena fra amici ma visto il successo che hanno avuto la prossima volta raddoppierò le dosi così potranno fare il bis 😁. Sono facili e veloci da fare,  si possono preparare anche il giorno prima e possono essere accompagnati da una fonduta al formaggio come antipasto o come secondo piatto. INGREDIENTI per 5 pezzi: ( stampini da 7,5 cm ) 500 gr di purea di zucca 1 cipolla rossa 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di curry sale q.b. COME SI FA : Per preparare la purea di zucca tagliamo a cubetti e cuociamo in forno a 200° ventilato per 30 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza per 13 minuti. Una volta raffreddata frulliamo nel mixer con la cipolla. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio, il pangrattato, l'uovo, il curry e il sale.

Polpettone di melanzane e patate

Con il polpettone   non si sbaglia mai perché piace proprio a tutti, grandi e piccini , mangioni e non ...   😉 provate questa versione vegetariana  👍  e poi vedrete che successone!! INGREDIENTI : *       500 gr di patate lesse *      500 gr di melanzane  *      2 uova  *      1 scamorza fresca  *      formaggio grattugiato *       sale, pepe, olio, cipolla *      100 gr di pangrattato . PROCEDIMENTO Tagliate a tocchetti le melanzane e fatele cuocere con olio e cipolla in padella. Schiacciate le patate, unite le melanzane, le uova, formaggio, sale, pepe e pangrattato. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno cosparso di pangrattato, farcite con le fettine di scamorza, arrotolate e cuocere in forno a 180’ per circa 40 minuti.