mercoledì 18 settembre 2013

Focaccia Pugliese

Ohhhh ....
finalmente riesco a dedicare un pò di tempo al mio blogghino che ho veramente trascurato per vari motivi...
mancanza di tempo libero perchè fra ufficio, casa e famiglia è quasi impossibile stare seduta davanti al pc quando una montagna spiegazzata urla dallo sgabuzzino STIRAMIIIIIIII oppure i figli ti fanno trottare per accompagnarli in capo al mondo...
mancanza di volontà perchè non sempre mi sono sentita motivata a raccontarmi e mi sembrava veramente di non aver niente da dire a  nessuno ....
ma ora con il caldo assassino che si allontana finalmente dalla mia vita, ritorno in pista e vi faccio vedere cosa sto combinando oggi pomeriggio ....
forno delle mie brame qual'è la cena più buona da preparare???

la FOCACCIA PUGLIESE ......



Ingredienti
500 gr farina 0 , 250 gr patate lessate e schiacciate, 1 lievito di birra, 3 cucchiai di olio ev , pizzico di zucchero, sale e acqua tiepida q.b.
pomodorini, olive e origano.

Procedimento
 In un bicchiere di acqua calda sciogliete il lievito con il pizzico di zucchero aiutandovi con un cucchiaino.
Sul tavolo mettete la farina a fontana, al centro le patate schiacciate con il sale e l'olio e versando a filo il contenuto del bicchiere iniziate ad amalgamare l'impasto.
Man mano che impastate aggiungete acqua se necessario e lavorate con olio di gomito fino a che la "massa" risulterà morbida ed elastica .
Terminato di "trombare" la massa  (non è una parolaccia, ma da noi in Puglia si dice così !!!!) stendetela allargandola con le mani in una teglia oliata e lasciatela crescere per un un paio d'ore in forno spento e chiuso.
Dopo conditela con pomodorini, sale, olio, origano e olive ( io purtroppo non ne avevo in casa) e lasciatela riposare in forno per un'altra mezz'oretta.
Forno a 200° per 30/40 minuti comunque il tempo di cottura dipende da forno a forno.
Ora io accendo e fra un pò il profumo ci farà venire l'acquolina ......
Buona cena amiche




2 commenti:

  1. Ciao! Arrivo qui grazie all'iniziativa "5° online link party"! Il tuo blog è delizioso così come questa focaccia! Gnam xD! Se ti va unisciti al mio blog http://myjuicylipstick.blogspot.it/

    RispondiElimina