mercoledì 10 ottobre 2012

Girelle salate



Oggi è il 10 ottobre e si festeggia San Daniele ..... e  si festeggia anche a casa mia perchè è l'onomastico di mio figlio.
Esattamente 2 ore fa mi avvisa che vengono due amici a studiare (ottima scusa) e ho dovuto preparare qualcosa per la "merenda".
Meno male che ho sempre la sfoglia fresca in frigo e quindi sono riuscita a fare questi stuzzichini.                                                          
      Ingredienti:

(per circa 20 pezzi)   2 rotoli di pasta sfoglia fresca, 200 gr. di speck (o qualsiasi affettato si ha a disposizione), 2 zucchine, 100 gr di formaggio spalmabile  (robiola o Philadelphia), 1 uovo, farina.
                           **********************

Ho steso il primo rotolo di pasta sfoglia e ho infarinato leggermente da entrambi i lati così diventano poco appiccicosi , ho spalmato il formaggio tranne che sui bordi.
Ho tagliato la zucchina a fettine molto sottili e le ho messe sul formaggio, poi ho coperto con le fettine di  speck.


Ho arrotolato piano piano la sfoglia e con un coltello ho tagliato delle fette non troppo sottili, le ho posizionate su una teglia rivestita con carta forno e spennellato con un uovo sbattuto.



 Ho messo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo ho preparato l'altro rotolo di pasta sfoglia.
Il risultato è ottimo, veloci e super-buone.



Le ho sfornate mezz'ora fa e se le sono spazzolate ancora bollenti.......


6 commenti:

  1. Ricettina da provare!!

    Auguri a tuo figlio per l'onomastico! ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao annalisa sono cinzia che bello il tuo blog,interessante ricettina mettila anche in crocette per le nostre amiche golosone di chiacchiere....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cinzia ^-^
      provvedo subito !!!!

      Elimina
  3. auguri per l'onomastico....e che buona questa ricetta!
    si si mettila nel forum sarà un successone!

    RispondiElimina