mercoledì 26 settembre 2012

Pizza di ricotta

Domenica è stata una bellissima giornata ....
quando sono invitata a pranzo, non sono molto rilassata , anche se non c'è un motivo preciso.
Ma invece ho passato una domenica carinissima da mio fratello e la sua dolcissima compagna che hanno una casa vicino al mare con una terrazza molto grande, dove con l'aiuto di poderosi ombrelloni siamo riusciti a pranzare all'aria aperta.
Quando ricevo un invito vado in fibrillazione..."cosa preparo, cosa posso portare ?"
Ma mia cognata categorica mi ha chiesto  la pizza di ricotta ......

Ingredienti:
(per la frolla) : 400 gr. di farina 00, 200 gr. di burro a temperatura ambiente, 100 gr. zucchero, 1 uovo, 3 tuorli
(per il ripieno) : 1 kg di ricotta  (io uso metà di pecora e metà vaccina) , 4 cucchiai di zucchero, 1 uovo, 2 cucchiai di liquore di limone, 150 gr. gocce di cioccolato fondente .


 Preparo la pasta frolla incorporando il burro alla farina, su un piano dispongo l'impasto a fontana e nel centro verso lo zucchero, le uova e impasto molto velocemente.
Avvolgo in un panno e metto in frigo per 20 minuti.
In una ciotola mescolo la ricotta con lo zucchero, l'uovo, il liquore e il cioccolato.


Stendo la pasta frolla nella teglia con carta forno  (ho usato una stagnola per farla più grande), verso il composto di ricotta e  decoro con le strisce di pasta frolla spennellando con del latte.
In forno a 170° per 30 minuti. Quando è fredda ho spolverizzato con zucchero a velo.


 La pizza è piaciuta, ho fatto una discreta figura ... fffiiiiiuuuuu...

alla sera eravamo tutte "ciuccate".....

e il paesaggio era mozzafiato....





2 commenti:

  1. bè una pizza di ricotta gustata con un paesaggio come quello fa proprio invidia...
    un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la visuale era effettivamente bellissima... e la pizza buonissima °-°
      kisssss

      Elimina