lunedì 28 maggio 2012

Crostata di ricotta e frutti di bosco

Giornata  "NO" ???
mi chiudo in cucina  e preparo qualcosa di dolce.... purtroppo le giornate così così ultimamente sono frequenti e ci sto dando troppo giù sulle calorie......
unica consolazione, meglio mangiare qualcosa fatto in casa che non industriale.... 
fare la crostata mi rilassa perchè mi concentro sulle striscioline che si spezzano sempre e alla fine viene un pò rattoppata.... oggi poi non le volevo proprio fare e l'ho decorata diversamente....



Ingredienti :
per la pasta frolla:  400 gr. farina 00,  200 gr. di burro,  80 gr. di zucchero, un uovo e 3 tuorli.
per il ripieno : 200 gr. di ricotta, un cucchiaio di zucchero, un vasetto di marmellata ai frutti di bosco.

 Per preparare la frolla, in una ciotola metto la farina e il burro a temperatura ambiente fatto a tocchetti e con le mani li lavoro fino ad amalgamarli bene.
Poi sul tavolo metto l'impasto a fontana e aggiungo al centro lo zucchero, le uova e impasto fino a formare una palla liscia.
poi preparo il ripieno mescolando in un piatto la ricotta con il cucchiaio di zucchero fino a farla diventare una crema liscia.
Stendo la frolla in una teglia con carta forno bagnata e strizzata , aggiungo la ricotta e la spalmo per bene e poi stendo sopra la marmellata.



Alla fine la decoro come mi gira .... e in forno a 170° gradi per circa 30 minuti.
Per la gioia di mia figlia, sono riuscita a fare delle crostatine e biscottini con la Nutella ....



"Se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie."
Anonimo

Nessun commento:

Posta un commento