martedì 17 aprile 2012

Non credo di avere il pollice verde......



non ne sono proprio convinta, però devo dire che le piante che acquisto  per i primi tempi sono verdi e rigogliose , ma poi stranamente iniziano a perdere smalto e lucentezza .... fino ad avizzire.....
 e questa cosa mi fa imbestialire perchè adoro i fiori e le piante in genere ... e considero questa mia mancanza una vera e propria sconfitta!!!!
Ma io non demordo MAI e allora puntualmente in questo periodo primaverile ( cavolo!!! si fa per dire visto il freddo di questi giorni...) inizio ad acquistare piante e pianticelle.......
All'iper per la modica cifra di € 4,90 ho trovato questa adorabile pianta di color arancio spettacolare....


 il nome è da spavento... è una ORNITHOGALUM DUBIUM ......  e mentre la guardavo e riguardavo mi dicevo:   "sarà semplice da curare?  sembra una pianta grassa.... più facile di così ...." 
Tornata a casa mi sono documentata su Google :    è una bulbosa originaria del Sud Africa che si adatta bene alle nostre temperature (meno male) necessita di poca acqua (questo me lo devo ricordare) e vuole posizione soleggiata ...... insomma una passeggiata !!!!!!



Ce la devo mettere tutta perchè mi piace molto e i fiori colorati mettono allegria, infatti l'ho sistemata in cucina così  la controllo e non la perdo mai di  vista ........

5 commenti:

  1. Bellissima questa pianta, l'ho vista anch'io in giro!!! Io, malgrado la casa in campagna, per le piante di casa ho il "pollice nero". In giardino non ci sono problema ma come entrano in casa muoiono... un disastro!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora si chiama "pollice nero" !!!
      speriamo bene per questa piantina.... ^-^
      un bacio

      Elimina
  2. Insisti, da nero passa velocemente al verde.... Comunque a volte le piante degli ipermercati hanno vita corta, meglio comprarle ai vivai. Non la mettere al sole diretto, con molta luce e fai attenzione che non rimanga acqua dentro il sottovaso. Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dei consigli, cercherò di farne tesoro.
      un bacio grande grande ^-^

      Elimina
  3. Uhhh che bella piantinaaaaa!!!! Mi piace tanto tanto!!!! Io non ho ancora capito se ce l'ho o no sto benedetto pollice verde, io adoro le piante ed anche se ho poco posto ogni tanto cedo alla tentazione di comprarne solo che ho il vizio di dargli troppo da bere e allora per evitare questo le faccio morire di sete praticamente.....una via di mezzo no eh??? Che disastro!!!!

    RispondiElimina