mercoledì 18 gennaio 2012

Ciambella alle mele

A casa mia quando devo preparare un dolce per la merenda o la colazione deve avere come ingrediente principale .... la cioccolata!!
Sin da piccoli i miei figli se non vedevano la ciambella di colore scuro non la toccavano proprio.... e ho provato a farla allo yogurt di ogni tipo, alla panna o al caffè .... niente da fare!
Poi con gli anni i gusti sono cambiati e mio figlio più grande ora preferisce le crostate, le torte con la frutta ma la piccola è irremovibile.....
Allora oggi ho scommesso con lei..... prepariamo insieme la ciambella alle mele, mi aiuti e vedi come si fa..... poi la assaggi e se non ti piace domani ti preparo il rotolo alla Nutella.....

Ingredienti
300 gr. farina - 150 gr. zucchero - due uova - 2 vasetti di yogurt da 125 gr ( io avevo quelli cremosi all'albicocca) - 2 mele - 1 bustina di lievito per dolci - 100 ml di olio di semi di mais - sale


Ho sbucciato le mele, le ho fatte a pezzettini e in una ciotola le ho infarinate un pò così non affondano nell'impasto.
Sbattere lo zucchero con le uova, aggiungere lo yogurt, l'olio, la farina poco per volta, il lievito e un pizzico di sale.
Ho aggiunto poi le mele e una piccola manciata di granella di cioccolato ( per ingannare mia figlia) e ho mescolato l'impasto con un cucchiaio.
Ho imburrato e infarinato uno stampo da ciambella, ho versato l'impasto


e infornato a 180° per 40 minuti .


Indovinate : Ho vinto la scommessa...... ha mangiato ben 2 pezzi  ......  ahhhh che deve fare una mamma  .......

 
Però il rotolo alla Nutella lo vuole comunque......

Nessun commento:

Posta un commento