mercoledì 14 dicembre 2011

Sformato di riso

Questo sformato di riso non è altro che una variante della classica frittata , che faccio ogni qualvolta cucino del riso e ne faccio una quantità maggiore che conservo in frigo, e alla prima occasione con qualche avanzo in quattro e quattrotto ho una succulenta cena .
Gli ingredienti variano nelle quantità in base alla grandezza dello sformato stesso.
Ieri sera i miei figli si sono leccati i baffetti, con mia grande soddisfazione.

Per quattro persone ho utilizzato:
8 uova, una coppa di riso lesso, formaggio grana grattuggiato, sale q.b., 3 fettine di prosciutto cotto, una scamorza bianca, pangrattato.

Sbattete le uova con il sale e il grana grattuggiato, unite il riso, il prosciutto e la scamorza a pezzetti.
Preparate una teglia da forno con un filo d'olio, versate il composto, livellate con un cucchiaio e poi distribuite sopra del pangrattato, formaggio grattuggiato, un filo d'olio e io ci metto anche qualche pezzettino di scamorza. Mettete in forno caldo a 200° ventilato per una ventina di minuti, o almeno fino a che si forma una bella crosticina.


Veloce, economica e soddisfacente come cena, accompagnata con una bella insalatina, oppure l'ho anche preparata in occasione di una cena con amici come antipasto (a piccoli tocchetti).

Nessun commento:

Posta un commento