martedì 1 novembre 2011

Panzerottata!!!!

Ieri pomeriggio ho deciso per la gioia del marito e dei miei figli di preparare i panzerotti, chiamati anche calzoni ripieni.
Da noi si usa prepararli per la vigilia dell'Immacolata o per il cenone di Capodanno, però a me piace farli quando mi va!! 
Avevo tutti gli ingredienti e quindi ho preparato la "massa".


Ingredienti: 300 gr. di semola, 300 gr. farina 00, 1 lievito, 280 gr. acqua(circa), 25 gr. olio, sale q.b. , un pizzico di zucchero.
Sciolgo il lievito in una tazzina di acqua con un pizzico di zucchero, sul piano di lavoro ho unito la farina, la semola e il sale, e aggiungo il lievito sciolto nell'acqua, l'olio e la rimanente acqua poco per volta fino ad amalgamare l'impasto.
Ho lavorato l'impasto per almeno 10 minuti fino a che diventa liscio ed elastico


Poi ho formato tante palline e le ho messe a lievitare sotto una coperta per almeno 2 ore


Una volta "cresciute", le ho stese con il mattarello e riempite una per una così

questi sono ripieni di mortadella e scaglie di grana, altri li ho riempiti di pomodoro, scamorza, pepe e formaggio grattugiato..... oppure si possono riempire di carne tritata e scamorza....
Li ho fritti in abbondante olio bollente.... e questo è il risultato


Inutile dire che li hanno divorati !!!! Dopo tutto questo lavoro è il minimo!!!!
Qualcuno è sopravissuto e lo mangeremo anche oggi a pranzo.....  se arriva!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento